<<Grave mancanza di trasparenza: abbandoniamo l’aula>>. Così i consiglieri di Iniziativa Civica Progetto Spello.
L’episodio del corso dell’ultimo consiglio comunale che si è svolto a Spello giovedì 30 gennaio scorso.
Durante l’assise civica, infatti, i consiglieri di opposizione Simone Tili, Nazzareno Fusco e Federica Menghinella hanno deciso di abbandonare l’aula in segno di protesta.
In una nota i consiglieri spiegano: <<Non possiamo accettare che il nostro ruolo di opposizione venga svuotato di significato e che i cittadini siano privati del diritto a una politica trasparente e corretta.
<<Ecco i fatti: Le nostre proposte vengono sistematicamente rinviate o escluse dal dibattito, senza alcuna spiegazione; La Conferenza dei capigruppo è stata convocata con appena due giorni di preavviso; Una mozione del nostro gruppo, già approvata in seconda commissione, è stata inspiegabilmente esclusa dall’ordine del giorno; La documentazione sugli atti da discutere è stata inviata solo un’ora e venti minuti prima della riunione; La convocazione del Consiglio comunale è stata pubblicata con ritardo, mentre i manifesti sono stati affissi solo 48 ore prima, violando il regolamento.
<<Se questa è la “riorganizzazione” del Comune, la realtà è chiara: più propaganda, meno trasparenza e rispetto delle regole! – aggiungono – Noi non ci stiamo. Questa situazione è inaccettabile, per noi e per tutti i cittadini che meritano un’amministrazione corretta e imparziale>>.
Unisciti a Oggi Umbria sul canale WhatsApp e su Facebook per ricevere costanti aggiornamenti sulle ultime notizie